PerCorrere Insieme

 EDUCAZIONE CINOFILA

     Mi chiamo Federica Malizia, sono nata a Genzano di prov. di Roma il 7 marzo 1987.


     Ho sempre vissuto in una piccola città di provincia ma in realtà il mio sogno è sempre stato quello di vivere nel verde insieme agli animali.


     Per un bel po' di anni questo sogno è stato rinchiuso in un cassetto fino a quando dopo essermi trasferita in una città così grande come Roma, grazie alla lettura del mio primo libro di cinofilia (dritto al cuore del tuo cane Angelo Vairaquel cassetto si è aperto e ho realizzato che potevo vivere di passione.


     Ho iniziato a frequentare tantissimi corsi e stage per imparare il più possibile, il corso che mi ha aperto le porte a questa meravigliosa professione è stato il corso per EDUCATORE CINOFILO APNEC presso la scuola "il cane a norma" dove mi sono diplomata educatrice nel 2012.


     Sarò sempre grata ai miei insegnanti Giorgio Guglielminotti Garmot e Silvia Mirabelli per tutto quello che mi hanno insegnato! 


     A marzo del 2012 la mia vita è totalmente cambiata grazie all'arrivo  della mia palla di pelo, Tyra una splendida Jack Russell, 6kg di amore, lei ha fatto così tanto breccia nel mio cuore che nonostante le molte difficoltà è riuscita a farmi vedere sempre chiare le mie scelte e per questo sarà sempre e per sempre il mio unico grande amore!

 

     Il mio scopo in questa attività è sempre stato quello di aiutare più cani possibile a vivere una vita serena e appagata, così mi sono diplomata come TERAPEUTA COGNITIVO COMPORTAMENTALE presso la scuola "cani e cultura" , qui il mio insegnate, il Prof. Luigi Polverini mi ha letteralmente cambiato il punto di vista, sia a livello professionale sia a livello umano.


     Vedere e osservare il cane in maniera completamente diversa, grazie a lui  ho scoperto cosa significa avere una vera relazione con il proprio cane,imparare ad osservarli, capirli e a  rispettarli veramente per ciò che è il loro essere. 


     Nel contempo non  sono mancati stage formativi, la mia voglia di imparare e crescere sia come professionista che come persona non si esaurisce mai.

 

     Da qui nasce quindi l'idea della mia attività, in questi anni ho aiutato moltissimi amici (troverete nel sito alcune testimonianze) e spero di poter essere d'aiuto  a tantissimi altri. Ogni mattino mi sveglio dicendomi che è davvero una "meravigliosa vita da cani".


Federica Malizia